skip to Main Content

È GRAZIE ALL’ESTRO CREATIVO DI GRANDI DESIGNER ITALIANI SE LE CREAZIONI 8-LIGHT HANNO PRESO FORMA.

“Sono un medico con la passione per il design.
Ma sono soprattutto un progettista”.
(G. Gianturco)

Adele, Hugo e Jack sono frutto della creatività e del design di Giulio Gianturco.

Una laurea in medicina e chirurgia, un grande amore per il design. Con le regate viene a conoscenza di molti materiali tecnici. Nasce da qui la volontà di progettare alcuni pezzi per la propria casa, a cui ben presto si aggiungono le richieste di amici. Tutto questo spinge Giulio Gianturco a produrre piccole serie delle sue creazioni. La passione lo porterà a lasciare la medicina operativa per abbracciare totalmente la sua musa, il design.

Fin dagli anni ’90, sono state tante le importanti collaborazioni: Boffi, Foscarini, Agape, solo per citarne alcune. La creatività e l’innovazione di Giulio Gianturco sono state più volte riconosciute con importanti premi: tra i tanti, citiamo il prestigioso Designpreis of the Federal Republic of Germany nel 2007, il Design Award 2016 di Archiproducts e infine l’ADI Design Index 2017 e 2018, quest’ultimo proprio grazie ad Adele.

Ogni creazione è un percorso, dall’idea fino alla realizzazione.

Per ottenere Adele, il primo progetto nato in collaborazione con 8-light, Giulio Gianturco ha realizzato una serie di disegni preparatori e testato diverse consistenze di tecno gel, oltre a differenti tonalità di colore, fino ad arrivare a quelle ottimali.
Il risultato è oggi sotto i nostri occhi.
Niente come la corretta illuminazione è in grado di cambiare l’atmosfera di un ambiente, proprio come gli oggetti che Giulio Gianturco immagina e progetta.

Mario Tessarollo nasce nel 1955 e si laurea in Architettura, presso lo I.U.A.V. di Venezia nell’Aprile 1981.

Espone la Tesi di Laurea, a cura dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, alla XVIª Triennale di Milano.

Dal 1983 si occupa di architettura e urbanistica con numerose realizzazioni nel campo industriale, commerciale e residenziale in Italia e all’estero.

Nel corso degli anni, curiosità ed esigenze di cantiere trasformano il suo interesse per il design in vera e propria passione cui si dedica con sempre maggiore entusiasmo. Nascono così progetti innovativi come il tavolo CHICHIBIO selezionato nel 1999 a rappresentare il Design italiano alla mostra organizzata dall’Istituto di Cultura Italiano dell’Ambasciata Italiana di Praga “L’ARTE DESIGN ITALIANO-EMINENT 99”, la linea di rubinetteria CUT, disegnata per Boffi nel 2022 vincitrice di numerosi premi tra cui il Selezione Compasso d’Oro, il Blue Print Award e il Red Dot Award.

Nel campo del design attualmente collabora con aziende tra le quali BOFFI, AGAPE, PBA, CEADESIGN, TRUEDESIGN.

_Lampa
Le profonde “rughe” scavano il paralume, il cilindro così segnato lascia intravedere il volume a tronco di cono in esso imprigionato. Il Tecno gel diffonde la luce e regala piacere tattile.
Sopra, il paralume ha superficie concava atta a contenere piccoli oggetti che momentaneamente vengano appoggiati.
Lampa ripercorre forme tradizionali con l’apporto di materiali e tecnologie contemporanee.

I NOSTRI PARTNERS

Back To Top